Matteo Furlani – VSQ "Metodo Interrotto" Brut Nature

80% Chardonnay, 20% Pinot Nero – 12.5%


Matteo Furlani é un produttore del Trentino, ha deciso di mettere in commercio questo Metodo Classico non sboccato, quindi non dosato e senza solforosa aggiunta.

Un pò perché non sono in grado, un pò per rispettare l'idea del produttore, non ho nemmeno provato a tentare una sboccatura casalinga.

Nel bicchiere si presenta quindi di un paglierino "latteo" in cui si intravedono tantissime bollicine disposte in catenelle che percorrono tutto il calice.

I profumi sono agrumati, cirtrini, con ricordi lievitosi di yogurt e fragranze fresche di fiori di sambuco e citronella.

Molto particolare in bocca, non sembra neanche completamente secco.

Si sente subito la forza della freschezza e della pungenza, che evolve dopo qualche secondo in una sensazione vicina al dolce.

Me lo spiego solo con il gusto dato dai lieviti, ancora in sospensione che gli donano questa particolare consistenza che di solito negli spumanti non si avverte.

Chiude senza quella tipica punta di amaro che spesso si trova nei "sur lie" o se c'é, é appena al limite dell'avvertibile.

A bicchiere vuoto i profumi si sono evoluti verso il fieno tagliato e la frutta più matura.

Ho sempre pensato che i Metodi Classico non sboccati, pur piacevoli, hanno la tendenza ad essere un pò omologati nei profumi e negli aromi.

E anche questa volta non mi sembrava di trovarmi davanti ad un'eccezione...

Poi ad un secondo bicchiere, con la temperatura più alta di un paio di gradi, ecco lo Chardonnay del Trentino che viene fuori...

Allora rivedo il punteggio e salgo fino a 85.


Comprato online a 12 Euro, con spese di spedizione praticamente nulle.


Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018