Arpepe – Valtellina Superiore DOCG Sassella “Stella Retica” 2006

100% Chiavennasca – 13%


Una bottiglia a cui sono affezionato, l'assaggio sempre con piacere quando la trovo in carta al ristorante. Questa l'ha portata un collega all'ultimo consiglio di Delegazione AIS... dopo aver parlato a lungo qualcosa di buono a volte salta fuori.

Il colore é un magnifico granato dai lampi rubino, intenso di materia colorante, vivace per l'annata 2006, decisamente fresca e dall'autunno soleggiato.

Basso di temperatura é anche il vino, che nel bicchiere diffonde amarena, ginepro, arancia sanguinella, mirtillo croccante, speziatura di cannella e un'intensa florealità di violetta.

Tutte sfumature fresche, mano a mano che la temperatura si alzerà diventeranno più dolci, declinate in marmellata di fragola e ribes, l'agrume che diventa chinotto, per un naso che acquisterà un'eleganza aristocratica e burbera, da vero Nebbiolo di montagna.

Bocca tirata, ancora la temperatura ne esalta la freschezza, tannino che risulta austero ma riconoscibilmente maturo, negli aromi conferma l'amarena, un ricordo di erbe aromatiche, chiude di sapidità minerale su toni di acqua di pomodoro.

Lasciato nel bicchiere dimostra come l'aria e il tempo dovessero fare il loro lavoro, appena più caldo acquista serenità anche al gusto, un liquido di spessore che scorre ora in modo sottile, assecondando i sensi senza volersi imporre.



Bottiglia ancora in fase crescente, scalpitante, bisogna imparare a conoscerla e gestirla al meglio, come tutti i purosangue.



Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018