Cà del Bosco – Franciacorta Brut 1999

Chardonnay 65%, Pinot Bianco 16%, Pinot Nero 19% - 12.5%



Sono di parte, perché Maurizio Zanella mi ha accolto nella sua cantina come un suo pari, io che non sono nulla, e questo per me conta, non posso negarlo.

La bottiglia viene dalla cantina di Marco Pellizzari, dal Resort dei Cappuccini, uno dei posti più belli in cui sia stato quest'anno, anche questo conta, e non poco.

Però questa é anche una vendemmia 1999, sboccatura 2003, quindi uno spumante che da 13 anni se ne sta in bottiglia, e bisognerebbe essere davvero sciocchi, per non considerarlo.

Essere di manica larga su una bottiglia recente, solo per il metodo con cui è stata fatta, per poi andare a cercare il pelo nell'uovo in una che risale al secolo scorso, davvero non avrebbe senso.

Poi ognuno ragiona come vuole, per quanto mi riguarda, ho la fortuna di non dover rendere conto a nessuno.

Il tappo ha tutto sommato tenuto bene, anche se la spinta della carbonica in qualcosa ha sicuramente ceduto... nel bicchiere lo spumante é pienamente dorato, con ancora una traccia di perlage.

Profuma di liquirizia, noce, miele di castagno, caramella d'orzo, fiori d'acacia e albicocca in piena maturazione. Un profilo olfattivo aristocratico, appena un pò demodè, fissa l'immagine della luce bassa del sole che filtra al tramonto, in una stanza dai mobile antichi.

Il sorso conferma una carbonica sottile, una gustosità misurata con aromi di caramella dolce, rabarbaro e crème brulée.

Difficile distinguere e valutare separatamente freschezza, sapidità e calore, ormai il tempo ha fuso insieme le sensazioni in un liquido nuovo, l'evoluzione nel tempo del lavoro dell'uomo e della natura.

Gli aromi retronasali portano un'intensa balsamicità di eucalipto, con un finale mentolato e dalla sottile palpabilità tannica.




Per me una bella bevuta, sono sorsi di storia, bicchieri mai banali...




Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018