Frank Bonville – Champagne Brut BdB “Avize” Grand Cru n.m.

🍇 100% Chardonnay – 12.5%


Una bottiglia su cui ho un ricordo emozionale molto forte, l'ultima di 3 acquistate al volo nella bassa Reggiana ad un prezzo stracciato... non ho idea della sboccatura, sicuramente vecchia, é nella mia cantina ormai da più di due anni.

Il tappo ha perso molta dell'elasticità, ho sentito una doppia spinta mentre lo estraevo senza quasi rumore, appena un soffio, di solito non ho una mano felice nelle aperture. Il colore é perfetto, forse la carbonica non agita così tanto il bicchiere, ma solo l'assaggio chiarirà questo aspetto.

Intanto mi godo i profumi, la purezza dello Chardonnay pienamente espressa in zucchero filato, biscotto dolce, mela golden matura, cedro candito... di sicuro non é giovane, il leggero respiro da grande Bas Armagnac lo impreziosisce e ne amplifica la complessità.

Il sorso é proprio bello, pieno, freddo di temperatura ma caldo nel volume e nell'avvolgenza, la carbonica in effetti poco più di un solletico, non appena l'impatto iniziale cala d'intensità una salinità fresca accompagna una lunga aromaticità di spezie, miele e torrone.




Come sempre l'ultima bottiglia é sempre la migliore, quanto amo la rotondità dei vecchi Champagne...



Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018