Manni Nössing – Südtirol Eisacktaler Müller-Thurgau “Sass Rigais” 2014


🍇 100% Müller-Thurgau – 12%


Se si vogliono fare vini eleganti con il Müller-Thurgau bisogna piantarlo in alto, questo vitigno ama disperatamente la quota. Il vigneto di questa bottiglia é a Tiso, a più di 900 metri di altezza, una delle rare coltivazioni su riva sinistra Isarco, all'imbocco di quel paradiso naturale che é la Val di Funes.

Il vino si chiama Sass Rigais, perché i filari guardano la piramide di roccia con lo stesso nome, dalla caratteristica spaccatura nel mezzo, appunto il “sasso rigato”. Esposizione Est, per forza... obbligata per avere la maturazione completa delle uve così in alto.

Che sia un vino “del freddo” lo si capisce già dal colore, dalla glaciale sfumatura verdolina. La sfacciata aromaticità di certi Müller-Thurgau qui é completamente assente, rimane un leggero ricordo di salvia, erba tagliata, mandarino, prugna gialla e fiori di camomilla. Il rapporto di parentela con il Riesling, naturalmente giovane, verrà fuori mano a mano che il livello della bottiglia cala.

Se nei profumi non é esplosivo il sorso invece é saporito, dominato dalla freschezza ma con un nitido sapore di mela e marmellata di albicocche. Lascia in bocca un aroma mentolato, accompagnato da una sapidità leggera, completamente al servizio della bevibilità.



La mineralità concentrata di certi vini di Nössing di alcuni anni or sono ormai un lontano ricordo, del cambio di stile me ne avevano parlato in diversi. Forse in questo caso sarà stata anche complice la difficile annata 2014, che comunque sta regalando solo vini eccellenti.



Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018