Weingut Von Volxem – Saar Riesling 2015

🍇 100% Riesling Renano – 12%


Viene dalla mia estate in Valle Isarco... una giornata di relax con passeggiata a Bressanone e mi trovo a passare davanti ad un'enoteca con mescita, entro senza intenzione di comprare perché ne ho già fin troppe, ma la lavagnetta mi cattura subito.

Fuori é caldo e ho voglia di Riesling, scelgo proprio questo, me lo versano nel calice accompagnato da uno stuzzichino estivo, niente di che, ma fatto da loro, é buono e con il vino sta più che bene. Allora per una sorta di gratitudine decido di prenderne una bottiglia, per giunta ad un prezzo più che onesto... l'oste ha saputo far bene il suo mestiere.

L'ho aperto ormai da quasi 10 giorni, all'inizio l'ho trovato un po' irrequieto, volevo vedere se si calmava un po', invece é proprio questione di impostazione e alla fine é stato lui a conquistare me.

Quanto adoro i profumi dei Riesling giovani... quel profilo di un bianco accecante che coinvolge pesca e mughetto, ti entrano nelle narici e vibrando si insinuano fino alla base dei pensieri, sono sensazioni dolci ma condite di agrumi, a fare da comprimari mandorla, glassa di zucchero e miele d'arancio.

Non stancano mai...

In bocca pizzica, appena aperto come dopo più di una settimana, giurerei su una sottile vena di carbonica invisibile nel bicchiere, lo rende piccante e amplifica un'acidità nervosa che asciuga splendidamente la bocca, appena sotto qualche grammo di zucchero residuo ci deve essere.

Non ha una lunghezza impossibile, gioca di fioretto e non di spada, lascia un bell'aroma di pesche al limone, quelle che si preparano tagliate a spicchi d'estate e per mangiarle fresche di frigo...



Bottiglia appagante, ed é solo l'entry level della cantina.

Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018