Weingut Zirmerhof - AA Gewurztraminer "Pinus" 2012

🍇 100% Gewurztraminer - 14%


Il Gewürztraminer più raro dell'Alto Adige, vigneto di appena mezzo ettaro, i proprietari hanno uno dei più bei resort della regione in una delle posizioni più isolate e selvagge. 

Naturalmente lo conosco solo tramite Alberto e Serena, perché è quasi introvabile, in tanti anni ne ho viste appena 2 bottiglie.

Magnifico nel colore dai riflessi di oro intenso, naso che pizzica di zenzero, dolce di pesca sciroppata, particolare per il tantissimo anice, più consueto il litchi, poi zucchero di vaniglia, borotalco, spuma al cedro.

Concede anche una lievissima nota di zafferano che emerge appena dalla sensazione balsamica, pepata e dolce di cioccolato Galah.


Sorso stranamente teso, parte subito in freschezza, diventa piccante di menta prima di accompagnare i sensi con un morbido calore. La fruttosità salata conduce ad una lunga scia finale aromatica e dal tocco di liquirizia.


Nel complesso un gran bel bicchiere, giocato su sapidità e complessità aromatica, non solo forza di profumi e morbidezza, ma tantissime sfumature.


Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018