🍷 Pranzegg – Rosso “Campill” 2014

🍇 100% Schiava – 12%



Il secondo bicchiere me lo sono versato perché il primo mi aveva parecchio sorpreso e, devo confessarlo, anche un tantino deluso. Così riottoso, tutto sulle sue, ripensandoci ora, forse con molta colpa da parte mia, nell'aspettarmi qualcosa che non poteva essere.

Il terzo bicchiere me lo sono versato perché già nel secondo era così cambiato, come una bella voce, al mattino roca, che ha bisogno di alcuni minuti per distendersi, per farsi nitida, per iniziare a vibrare senza incertezze.

Il quarto bicchiere me lo sono versato perché avevo sorseggiato il terzo raccontandolo in diretta ad un amico. Stupendomi di trovarlo così aperto, solare, talmente irriconoscibile rispetto a come era iniziato, che davvero avevo pensato di essermi distratto nella conversazione.

Il quinto bicchiere me lo sono versato perché ormai ero totalmente in sintonia con il suo modo di essere, finalmente preso dall'energia liberata nel calice. Lui aveva solo bisogno di tempo, io di accettarlo per la sua vera natura, senza preconcetti e attese.

Sarà stata forse la chiusura a vetro che gli ha negato così a lungo il contatto con l'ossigeno, ma partendo da toni crepuscolari, ha guadagnato luce e colore.

Chiuso, sotterraneo, compresso, profondamente autunnale, dai toni aspri e trattenuti, l'ho sentito crescere, aprire infine le braccia ad un abbraccio ruvido, ma sincero e amichevole, mettere a fuoco il frutto, asciugare gli aromi, offrire sollievo alla sete.

Profuma di ciliegia selvatica ed erba appena tagliata, in bocca ha polpa, un velo di sensazioni metalliche, aromi di humus e spezie, uniti a forza e dinamica tattile, il suo punto focale.





È Schiava... una espressione diversa, dal fascino velato di chiaroscuro, ma sempre e comunque una bellissima Schiava.

Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018