🍷 Cascina Garitina – Nizza Docg NeuvSent Margherita 2014

🍇 100% Barbera – 14.5%


Se mi fosse concessa solo una parola per descriverlo pienamente sarebbe "intensità"... quasi troppo facile associarla al colore, così profondo, scuro al centro e pulsante di gioventù ai bordi, un guizzo di notte intrappolato fra pareti di vetro.

Nonostante questo, e contro le leggi della fisica, è il profumo che supera la velocità della luce. Appena tolto lo screwtap che lo ha protetto, senza nemmeno che lo abbia versato, l'aria trasporta un frutto succoso, mora e mirtillo, dolci e appena raccolte.

Poi è Arianna ad essere colpita da questa forza aromatica, dall'altra parte del tavolo e lontana anni luce dalla mia maniacale passione per questi liquido capace di mille sorprese, il suo "che profumo questo vino!" è spontaneo, mai glielo avevo sentito dire prima.

Un'intensità che in bocca diventa gentile, un abbraccio di velluto dalla tessitura gessosa, fermo nella presenza ma nervoso nel movimento, un vino che non ne vuol sapere di stare fermo. Quando la loro natura è così puoi rincorrerli finché vuoi, ma non si faranno mai prendere, li devi solo accettare.

Ha la freschezza di ciliegia selvatica e un tannino vivace, un'autostrada che porta ad un futuro lontano. Mi piace tantissimo come reagisce alla temperatura fresca a cui me lo godo, gli regala uno sprint vinoso e appena qualche spigolo, che mi godo accarezzandolo qualche istante in più sul palato.

Magnifico, nitido e naturalmente ancora intenso, il ricordo di cannella a bicchiere vuoto, di nuovo una splendida conferma per la vendemmia 2014, complicata ma che sta dando così tante soddisfazioni.

L'abbinamento mi è stato consigliato da una cara amica, la stessa persona che devo ringraziare per questa bottiglia... e per tanto altro.




Margherita è il nome della vigna, una delle tre selezioni parcellari per il 900 di Gianluca Morino.

Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018